Nuova rubrica: i percorsi degli antichi manieri

9LR45u1.jpg

Più di qualcuno non conosce o pensa di non conoscere Edward Bulwer-Lytton ma sicuramente avrete almeno una volta sentito una delle sue frasi che lo reso famoso

sir-edward-bulwer-lytton

It was a dark and stormy night

(Era una notte buia e tempestosa)

 

Vi state chiedendo cosa c’entra questo con il mio blog? Ok, arrivo al punto. Da sempre provo interesse e sono affascinato da castelli ed antichi monasteri, alla loro storia e alle leggende ad essi legate. In aggiunta a questo è un po’ di tempo che con il pensiero torno a vecchie ed avventurose escursioni fatte seguendo il percorso di antichi tratturi pugliesi (i regi tratturi) attraversando boschi e gravine. Ebbene, ho deciso di raggiungere alcuni antichi manieri percorrendo piste e sentieri ancora esistenti nei boschi e seguendo le sponde dei fiumi che le attraversano per scoprirne storia e segreti, testando accessori come scarpe, tende, coltelli, zaini, torce e tanto altro e condividerli con quanti di voi vorranno seguirmi. A prestissimo, quindi, e buon bosco!

Antony

14 risposte a "Nuova rubrica: i percorsi degli antichi manieri"

  1. Molto interessante, soprattutto per chi, come me, ha trascorso l’infanzia tra calanchi assolati, valloni, fiumare e macchie, percorrendo una via chiamata “Lu tratturo” che poi, da “adulta acculturata”, ha scoperto essere un percorso storico, niente meno Regio e cantato pure dal vate. Ora, gruppi di escursionisti (trekking di Avellino) stanno riscoprendo tratti di questa antica via, ancora in ottimo stato grazie alle cure degli coltivatori, e disseminate di agriturismi di qualità. Una buona serata. Grazie per la visita.

    Piace a 1 persona

  2. Sto per cominciare un progetto simile… Ma per fortuna avrò chi mi conduce per le vie impervie XD Per ora l’unica cosa che so fare è non rischiare inutilmente (beh, non è poco)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...