La necessità di una lama di importanti dimensioni utile a svolgere lavori che un coltello non poteva fare o al limite molto più lentamente in ambienti come boscaglia, foreste, foreste pluviali e boschi, è sempre stata un’esigenza per tutte quelle popolazioni che vivevano e vivono a contatto diretto con queste realtà. Questa lama, questo grosso coltello pur avendo doversi usi, a seconda della lingua e della popolazione che lo utilizza è più comunemente conosciuto come machete.
Il machete è, in pratica, un coltello di grandi dimensioni adatto per tagliare velocemente, una delle sue caratteristiche importanti è il suo buon bilanciamento poiché anche un lungo utilizzo non deve stancare eccessivamente e deve potersi affilare facilmente. Se si escludono i modelli prodotti in Europa e Stati Uniti anche da grandi aziende, i machete originali, quelli ancora utilizzati da uomini e popolazioni che abitano e vivono nelle foreste fluviali, in boschi e isole, sono fatti in ferro spesso ricavato da scarti di fortuna, ciò nonostante perfettamente funzionali.
La sua lunghezza varia a seconda delle esigenze, un machete utilizzato in Amazzonia può arrivare e superare i 50 cm, un machete della Guinea Equatoriale raramente si trova sotto i 60/65 cm ed una parte della lama superiore è affilata. I machete da bosco o foresta più legnose vanno generalmente dai 35 cm ai 40 cm. La lama deve conservare una buona elasticità e lo spessore delle lame varia a seconda della lunghezza. Il manico, generalmente in legno, nei Paesi come Brasile ed Ecuador viene sostituito dalla plastica ormai purtroppo facilmente reperibile.
Questo attrezzo è utile anche a chi predilige dedicarsi a campeggi essenziali, per cui fuoco a legno al posto di bombolette di gas ed ha la necessità di utilizzare, appunto, la legna che si trova in natura o prepararsi i paletti per reggere un telo tenda. Insomma, il machete può essere un’alternativa all’accetta.
In commercio ne esistono tantissimi tipi, alcuni molto lontani tra loro per foggia e peso da quello che è lo scopo di questa lama. Alcuni esemplari realizzati negli Stati Uniti richiamano alla mente più un film di zombie che non tre giorni da trascorrere nei boschi, simpatici come lo può essere un coltello new age o fantasy inutili nel contesto del bosco.
(Le foto sono state prese da google).
Antony