Buck Akonua

La leggenda

img-20170715-wa0014

L’Akonua insieme al fratello maggiore, il Kalinga, è stato un coltello leggendario, come le prime armi a leva, al fianco di anonimi Trappers ed apprezzato da uomini del calibro di Teddy Roosevelt, Jack O’Connor, e il compagno di Ernest Hemingway che lo portava con sè tanto nelle sue battute di caccia che davanti ad un Margarita quasi fosse un elemento portatore di ispirazione.

 

 

Il modello di coltello di questo articolo è del mio amico Ale, realizzato dalla più conosciuta ed amata “famiglia” di coltellinai statunitense, la Buck, famosa appunto per i suoi coltelli da caccia. Questo modello è una edizione speciale, realizzato in acciaio CPM S30V e dalla dicitura presente sulla lama si evince che è stato forgiato nell’anno 1988. I modelli realizzati più recentemente sono generalmente in acciaio 440C.

 

 

Il coltello è stato testato sul campo, stringendolo in mano si comprende subito il motivo per cui chi viveva nel bosco per cacciare lo aveva scelto. La sua lama affilatissima può scuoiare facilmente ogni tipo di preda, con la sua forma curva bypassare un muscolo e recidere un tendine, utile in caso di medicazioni, e non ultimo rappresentava l’estrema valida difesa da un improvviso attacco dell’allora onnipresente leone americano, il puma.

 

 

Questo coltello ha condiviso la storia del western americano con un altro leggendario coltello, il Bowie, a lama più larga, più grosso e più facilmente realizzabile, insieme alla nomea guadagnata durante l’assedio  di Fort Alamo ed uno dei suoi difensori, Jim Bowie appunto.

 

 

Il coltello di oggi non teme di uscire dalla bacheca dei coltelli da collezione, la sua lama di notevole spessore si comporta bene in ogni frangente, spaccare della legna (Batoning) o fare lavori più di fino non lo mettono mai in difficoltà e la sua fama vintage ed elegante sono un valore aggiunto. Questo coltello mi è davvero piaciuto tanto che credo prenderò per me il Kalinga, che è praticamente il suo gemello più grosso.

 

 

Caratteristiche

Lunghezza totale: cm 25

Lunghezza lama: cm 13

Lunghezza manico: cm 12

Spessore max lama: mm 4,5

Acciaio lama: CPM S30V

Manico: noce americano

Guardia: ottone

Peso complessivo del coltello compreso di fodero: gr 330

Peso coltello: gr 250

Fodero: cuoio pregiato con passante per cintura e clip metallica di chiusura.

(Alcune immagini sono state prese da google).

Antony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...