Il piccolo patatoso guerriero.
Coraggioso, attento e silenzioso entra in poco tempo in simbiosi con tutta la famiglia che segue e protegge nel vero senso della parola, considerato che il muscolosissimo e prestante piccoletto possiede una delle più potenti pressioni mandibolari; è quindi un cane estremamente forte, origini antichissime, probabilmente uno degli eredi dell’antico Bulldog e padre di razze quali il Bull Terrier e American Staffordshire.
Ama naturalmente seguire il suo compagno uomo in qualsiasi avventura, l’ambiente è un dettaglio con lui al fianco oltre ad una simpatica canaglia avrete anche un indomabile guardiano durante le vostre notti nel bosco. Se ben educato è un cane che vi segue educatamente sia in città come ad una affollata fiera o in barca, nel bosco non vi perderà mai veramente d’occhio ed i suoi sensi sviluppatissimi sono uno degli innumerevoli valori aggiunti, come il forte senso di responsabilità che non ci si aspetterebbe da questo bulletto.
Non mi inoltrerò volutamente a parlare degli standard voluti dai club della razza , anche perché indipendentemente dal colore del suo manto, sotto batte comunque un cuore forte, potente e generoso.
Dove trovarlo? Seppur non diffusissimo è molto ben allevato anche da noi in Italia, più che il cane dovrà piacervi istintivamente l’allevatore; una possibilità è anche quella di prenderlo da una famiglia che ha la coppia, che significa un buon imprinting per i cuccioli.
Se qualcuno lo avesse in mente come compagno di famiglia, di vita e di avventura e trovaste difficoltà mandatemi pure una mail e sarò felice di darvi una mano, a voi e al vostro bulletto!
Antony