Il coltellino – temperino

V8DQ9Hb

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un piccolo attrezzo che quando lo abbiamo dietro fa la differenza, il coltellino conosciuto anche come temperino. Pur essendo la più piccola delle lame è quella che meglio rende, in termini pratici, l’utilità di avere con sé una lama. Le sue dimensioni ridottissime sono adatte ad una tasca,con un piccolo foro si perde in mezzo ad un mazzo di chiavi, si dimentica in un cruscotto d’auto, in una borsetta come in un cassetto da scrivania, invisibile fino al momento in cui servirà.

hb4VOYh.jpg

Per cosa? Sbucciare un frutto, fungere da “cacciavitino” di emergenza per piccole viti, aprire un ostico pacco di cartone, appuntire e moltissimi altri piccoli impieghi improvvisi  ed immediati. Grazie ad un temperino, una volta, tagliai la mia cintura di sicurezza a seguito di un brutto incidente con auto ribaltata e poi uscire fuori dall’abitacolo. Le dimensioni della sua lama in acciaio Inox è sempre di pochi centimetri e la sua utilità è apprezzata anche da un escursionista, che ha con sé un buon lama fissa ed anche un multi-tool. Io ne porto sempre uno in una tasca dello zaino o della bisaccetta.

La sua riconosciuta ed indiscussa utilità si perde nella notte dei tempi. Accanto ai ritrovamenti dei nostri illustri antenati cavernicoli insieme a coltelli ricavati da selce e pietra lavica di generose dimensioni sono state ritrovate numerose piccole pietre di piccole dimensioni, con uno o più lati affilati. Queste potevano essere utilizzate tenendole tra il pollice e l’indice ed altre erano state fissate su un pezzo d’osso o di legno che fungeva da manico. Ottime per raschiare o tagliare i tendini di un animale.

Che si tratti di una “cinesata” da pochissimi euro o di un oggetto prezioso e raro, di un multi-tool tutto al femminile o di un minuto serioso attrezzo con un look da esploratore, la sua missione in migliaia di anni non è mai cambiata ed è quella di esserci quando serve.

Caratteristiche

Lunghezza lama: 4 – 6 cm

Lunghezza totale: 10 – 15 cm

Materiale lama: Acciaio Inox

Manico: come lo desiderate.

Antony

7 pensieri riguardo “Il coltellino – temperino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...