” La FARMACIA del BOSCO ” di Markus Strauss

20180923_184456

Ciao a tutti! Chi di voi segue il mio blog sa che amo i libri ed oggi desidero presentarvene uno davvero particolare  ” La FARMACIA del BOSCO ”  di Markus Strauss, casa editrice Edizioni il punto d’incontro.  L’argomento trattato riguarda le proprietà curative di alberi, arbusti ed erbe spontanee del bosco.L’autore Markus Strauss è un geologo, geografo, biologo e noto esperto di fiori erbe ed alberi, autore di libri, consulente e docente universitario si occupa da molti anni di piante selvatiche commestibili. Esistono moltissimi libri che trattano esaustivamente questo argomento ma Markus lo fa con uno stile che consente anche ad un neofita di avvicinarsi a questa antichissima conoscenza.

20180923_184046

Non mi dilungherò sulla bontà dei contenuti del libro in quanto, a mio modesto parere, merita un posto di riguardo nella libreria di chiunque ami la natura ed intravede la possibilità di stare bene ed aumentare notevolmente il suo benessere psicofisico utilizzando i doni del bosco, indipendentemente dal fatto di essere degli esperti raccoglitori e preparatori oppure neofiti alle prime esperienze.

20180923_18420620180923_184229

Le piante hanno costituito e costituiscono ancora oggi la base per la maggioranza dei medicinali che si utilizzano, la comunissima Aspirina, cavallo di battaglia di un famoso gigante farmaceutico, è ricavata dalla corteccia di salice ed il suo potere di far abbassare la febbre era riconosciuto già migliaia di anni fa e personaggi come Plinio il Vecchio ne hanno lasciato traccia.

20180923_184530

Oltre a personaggi  famosi come Plinio non possiamo trascurare tutte quelle persone che, pur non essendo personaggi noti, si sono presi cura della salute delle popolazioni grazie ai loro rimedi naturali sin dagli albori del tempo. Chi non ha avuto una nonna, zia o mamma che  utilizzava l’alloro, la camomilla, piuttosto che l’ortica, la bardana o la malva? Le grandi multinazionali farmaceutiche  studiano e conducono ricerche sul campo e nei laboratori basandosi proprio sulla bagaglio di conoscenze di queste persone.

20180923_18455720180923_18460020180923_184630

Molti di questi rimedi grazie ad una maggiore informazione, consapevolezza dell’importanza di queste conoscenze, si stanno riscoprendo e tanti ormai si rivolgono lì dove è possibile all’erborista e non pochi si  dedicano loro stessi alla raccolta ed alla preparazione di prodotti derivati dalle piante spontanee.

Un abbraccio e buon bosco a tutti.

 

 

 

Annunci

13 risposte a "” La FARMACIA del BOSCO ” di Markus Strauss"

  1. Bellissimo. Avrai visto che anch’io apprezzo le piante officinali e ne fotografo tante. Il problema di curarsi con le piante è la titolazione del preparato perché sia efficace. Lo fanno le case farmaceutiche. Oggi ci sono preparati molto buoni ma, se vuoi fare una cura a lungo termine, rischi che il prodotto non venga venduto più dopo qualche anno.

    Piace a 3 people

  2. Ne ho parecchi di libri di questo genere e spesso li consulto. Il più vecchio risale agli anni cinquanta del secolo scorso. Coltivo alcune delle erbe che mi sono utili.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...