Foresto-terapia. Immergersi nei boschi

foto-00003

Ciao a tutti, mentre sono in giro non posso fare a meno di pensare al comportamento che alcuni hanno nei confronti dei boschi. Immergersi nella natura non significa violentarla. Esistono degli equilibri ed è fondamentale che non vengano scombussolati. Il bosco è una complessa forma di vita, gli animali che lo abitano vivono in simbiosi con lui, con le stagioni, indipendentemente dal ruolo che occupano in quella che noi chiamiamo, con un termine riduttivo e a mio parere non esattamente corrispondente, catena alimentare.

 

IMG-20180627-WA0003IMG-20180627-WA0004IMG-20180627-WA0007

Un’escursione nel bosco non è accendere un fuoco, mangiare e bere, se è così che la si vive è altrettanto riduttiva e non corrispondente. Dobbiamo sentire quello che è intorno a noi come tutti gli animali che vivono il bosco. Lasciando eventuali tracce del nostro passaggio, come buste di plastica, bottiglie e resti di ogni genere danneggiamo soltanto l’ecosistema del luogo mettendo a repentaglio le abitudini e la vita stessa della fauna senza, tra le altre cose, raggiungere neppure noi stessi quell’equilibrio che cerchiamo.

Insomma, in un bosco non comportiamoci da uomini ma da animali in sintonia con esso.

20180623_19385220180623_231551

Ho pubblicato un nuovo video su YouTube, se vi fa piacere venite a visitarmi e se vi è piaciuto iscrivetevi al canale più boscoso di YouTube e lasciate un like!

Un buon bosco da me e da Jane.

 
Canale su youtube – clicca qui

16 pensieri riguardo “Foresto-terapia. Immergersi nei boschi

  1. il rispetto per la natura è imprescindibile, ogni persona che entra a contatto con la natura dovrebbe avere un grande rispetto per l’ecosistema in cui viviamo, purtroppo per molti sembra non essere così, visti i segni d’inciviltà che si vedono in giro.

    Piace a 2 people

  2. Ho fiducia nello sviluppo della consapevolezza di chi si avvicina alla natura, anche soltanto con una apparentemente semplice passeggiata in un parco, o una piccola gita in un bosco..
    Grazie per il tuo apporto 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Già, il rispetto della natura, dell’ essere vivente dovrebbe essere “materia basilare” da insegnare a scuola e prima di tutto a casa, fin da piccoli, da sempre.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento