Il Castello di Torrechiara (III parte)

SAMSUNG CSC

Eccoci finalmente al botteghino per fare i biglietti che ci consentiranno di visitare il castello. Non abbiamo una guida e ci sono pochissimi turisti, praticamente quasi nessuno.

SAMSUNG CSC

Saliamo su ed ecco i primi panorami, entro in quelle che erano un tempo le stalle per le cavalcature dei nobili. Sono semplicemente belle, immagino gli stallieri che si apprestavano  a prendere i cavalli dei signori del castello e degli ospiti per governarli, li vedo mentre staccano i cavalli dalle carrozze da cui son scese nobili dame e orgogliosi cavalieri. La strada percorsa, infatti, è quella che veniva usata dai nobili del castello per i visitatori importanti che dovevano discutere con l’impavido e potente conte.

SAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURES

Ora, mentre la foto raccontano il castello, voglio parlarvi di “loro”, due personaggi famosi del castello, un uomo ed una donna, i fantasmi del Castello di Torrechiara. Scommetto che chi di voi mi ha seguito fino qui penserà che si tratti del nostro conte e della bella dama Bianca…

Cominciamo dall’impavido Pier Maria Rossi, conte e temutissimo capitano di ventura che durante le notti di luna piena appare, senza l’abituale armatura, sul Rio delle Favole, la stradina che è sul lato ovest del maniero dove oggi sorge il bosco e che porta all’ingresso del castello. I testimoni dicono che cammina su e giù lungo la strada pronunciando le parole <<Nunc et Semper>> (ora e per sempre), motto che possiamo leggere nell’affresco della Sala d’Oro sul nastro che lega il suo cuore a quello della bella dama Bianca.

tMQoQRqdjEQ0KISAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Pare che il condottiero non entri nel castello. Alcuni spiritisti dicono che ciò sia dovuto al fatto che inizialmente i due eterni amanti furono sepolti insieme nella chiesa di Torrechiara ma nel ‘500 le tombe sono state scoperchiate e che non sia stato trovato nulla poiché Pier Maria Rossi sarebbe stato trasportato a San Secondo, luogo di origine della sua famiglia, e la bella Bianca, invece, sia stata seppellita aldilà del Po nella tomba di famiglia ad Arluno. Ecco perché secondo i sensitivi il suo fantasma appare triste poiché, sempre la tradizione esoterica vuole che i fantasmi non possano attraversare i corsi d’acqua.

SAMSUNG CSCSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CSCSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CSCSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CSC

Il secondo fantasma è quello di una donna. I testimoni oculari  dichiarano che la donna non assomiglia a Bianca e non possa essere lei poiché per lo stile dei suoi abiti dovrebbe essere vissuta nel ‘600. Si tratta di una donna di una bellezza straordinaria che la leggenda popolare dice esser stata murata viva da qualche parte nelle segrete del castello. Questo particolare è avvallato da alcune dicerie del tempo che raccontavano di una bellissima tenuta rinchiusa per gelosia e che, sempre per gelosia, fosse stata murata dal signorotto dell’epoca. Una donna misteriosa poiché a parte la sua bellezza non si conosce nulla a parte che fosse molto bella, neppure il suo nome né la sua provenienza, pare che fosse sempre molto allegra e … spregiudicata.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTUREStmd1Rq5C7hslJyTQIkHqfvyDQrqlNZOK1TW

Questo fantasma molto singolare appare nelle notti in cui il maniero è completamente avvolto nella nebbia, sullo spalto est in cui a quei tempi sorgeva il Giardino delle Dame, luogo in cui le nobildonne si scambiavano segreti d’amore e godevano del fresco di un panorama favoloso.  Questa affascinante donna fantasma non terrorizza le persone che incontra ma gli si avvicina e dona agli uomini baci  che dicono siano indimenticabili. Un’altra storia che mi hanno raccontato è che fosse una strega, una bellissima strega che non fu messa al rogo perché di nobile linguaggio e, quindi, murata viva e cancellato il suo nome da ogni documento.

SAMSUNG CSCSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESSAMSUNG CAMERA PICTURESmnUKMugPs6EMAl

Torniamo al mondo dei vivi, mentre visitiamo il castello, mi è sembrato di sentire della musica medievale e non ero il sole, fortunatamente il mistero si è subito svelato: un gruppo di musicisti stava facendo le prove per una serata a tema medievale. Merita di essere visitato, ogni stanza è finemente decorata ed attraversando gli ambienti sembra di essere in una raffinata residenza e non in un rude e tetro castello. Se vi trovate in zona e siete amanti di castelli ricchi di fascino non perdete l’occasione di visitarlo e non dimenticate che … non sarete soli …

SAMSUNG CSCOBTbrGzSAMSUNG CAMERA PICTURESAl0MEI6iFEQhuz

Antony

15 risposte a "Il Castello di Torrechiara (III parte)"

  1. Peccato che non ci tengano dentro gli arredi! L’arte in tutta l’Italia è TROPPO trascurata. La prossima volta vengo io a farvi da guida 😉 Comunque ci sono più fantasmi a casa mia,tutti accertati da esperti e dai loro macchinari (abito in una casa del ‘400) e sono anche ben più rumorosi 😄

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...