Il coltello che vi presento oggi è un Aitor, il Bowie junior. Aitor è una delle più famose aziende di coltelli spagnoli, fallita alcuni anni fa è stata rilevata da un altro grande gruppo spagnolo. Oggi Aitor produce per la maggiore coltelli militari, da survival e da tempo libero.
Il Bowie in oggetto è la versione da trapper del modello militare, con le uniche differenze che riguardano il fodero ed il manico, in cordura il fodero e in polimeri il manico, in alcuni modelli militari la parte superiore della lama è affilata. Ricordo, però, che in Italia le lame con il doppio filo, anche parziale, sono detenibili solo se si è in possesso di licenza o porto d’armi. Il coltello è praticamente lo stesso in dotazione a diversi reparti militari, aviazione e Nato.
La lama è veramente robusta e pur non essendo un full tang, come si evince dalle foto, è comunque affidabile anche se “torturato”. La seghettatura sopra la lama è, purtroppo, inservibile sul legno, il suo impiego è quello di aprire varchi nella lamiera, utile quindi più ad un militare che non ad un escursionista. Il filo regge molto bene maltrattamenti di ogni genere, smontata dal manico diventa una lancia da caccia perfetta e non arrangiata e sbilanciata come su quasi tutti i coltelli; le componenti Cromo, Vanadio e Molibdeno la rendono praticamente insofferente alla ruggine. Il fodero è semplicemente fatto bene, in cuoio lavorato alla grande e di spessore notevole.
Abbiamo testato più volte questo coltello per appuntire paletti piuttosto che per procurarsi velocemente un bastone o della legna più fine per il fuoco, ed il coltello ha tranquillamente “digerito” ogni tipo di lavoro e sollecitazione ad eccezione di qualche lavoretto “di fino” a causa della inutile e scomoda seghettatura sulla lama. Non ultimo l’aspetto generale di questo coltello: il fodero in cuoio ed il manico in legno d’ulivo (in questo esemplare), nonché la guardia in ottone, lo rendono molto meno cattivo ed aggressivo particolare non trascurabile. Un coltello papabile, quindi, per chi ama una lama di tipo aggressivo ma senza rinunciare all’abito elegante rappresentato, appunto, dal cuoio e legno di buona qualità.
Caratteristiche
Lunghezza lama: 15 cm
Lunghezza totale: 27,5 cm
Materiale lama: Inox 46 Cr. Mo. Vanadio
Spessore lama: 5 mm
Fodero: cuoio con clip metallica di chiusura
Peso: 350 gr.
Antony
Ce l’ho:gran coltello! Lo porto sempre con me quando facciamo la legna o anche solo per passeggiare nei boschi:é utilissimo per liberare animali finiti in trappole o incastrati in roveti e per distruggere le trappole e i teli verdi che i cacciatori mettono per ingannare gli animali e sparargli piú facilmente.Ho anche il porto d’armi e ne ho diversi di coltelli,oltre a spade,katane,archi,balestre e,ovviamente,armi da fuoco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Distruggo sempre le trappole quando le trovo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gran bell’articolo. Io possiedo uno schrade schf36 ed è veramente cazzuto. Il bowie però ha veramente fascino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un buon coltello.
"Mi piace""Mi piace"