Bowie junior – Aitor

FXsLUoR

Il coltello che vi presento oggi è un Aitor, il Bowie junior. Aitor è una delle più famose aziende di coltelli spagnoli, fallita alcuni anni fa è stata rilevata da un altro grande gruppo spagnolo. Oggi Aitor produce per la maggiore coltelli militari, da survival e da tempo libero.

Il Bowie in oggetto è la versione da trapper del modello militare, con le uniche differenze che riguardano il fodero ed il manico, in cordura il fodero e in polimeri il manico, in alcuni modelli militari la parte superiore della lama è affilata. Ricordo, però, che in Italia le lame con il doppio filo, anche parziale, sono detenibili solo se si è in possesso di licenza o porto d’armi. Il coltello è praticamente lo stesso in dotazione a diversi reparti militari, aviazione e Nato.

La lama è veramente robusta e pur non essendo un full tang, come si evince dalle foto, è comunque affidabile anche se “torturato”. La seghettatura sopra la lama è, purtroppo, inservibile sul legno, il suo impiego è quello di aprire varchi nella lamiera, utile quindi più ad un militare che non ad un escursionista. Il filo regge molto bene maltrattamenti di ogni genere, smontata dal manico diventa una lancia da caccia perfetta e non arrangiata e sbilanciata come su quasi tutti i coltelli; le componenti Cromo, Vanadio e Molibdeno la rendono praticamente insofferente alla ruggine. Il fodero è semplicemente fatto bene, in cuoio lavorato alla grande e di spessore notevole.

4lvuuTM

Abbiamo testato più volte questo coltello per appuntire paletti piuttosto che per procurarsi velocemente un bastone o della legna più fine per il fuoco, ed il coltello ha tranquillamente “digerito” ogni tipo di lavoro e sollecitazione ad eccezione di qualche lavoretto “di fino” a causa della inutile e scomoda seghettatura sulla lama. Non ultimo l’aspetto generale di questo coltello: il fodero in cuoio ed il manico in legno d’ulivo (in questo esemplare), nonché la guardia in ottone, lo rendono molto meno cattivo ed aggressivo particolare non trascurabile. Un coltello papabile, quindi, per chi ama una lama di tipo aggressivo ma senza rinunciare all’abito elegante rappresentato, appunto, dal cuoio e legno di buona qualità.

Caratteristiche

Lunghezza lama: 15 cm

Lunghezza totale: 27,5 cm

Materiale lama: Inox 46 Cr. Mo. Vanadio

Spessore lama: 5 mm

Fodero: cuoio con clip metallica di chiusura

Peso: 350 gr.

Antony

 

4 pensieri riguardo “Bowie junior – Aitor

  1. Ce l’ho:gran coltello! Lo porto sempre con me quando facciamo la legna o anche solo per passeggiare nei boschi:é utilissimo per liberare animali finiti in trappole o incastrati in roveti e per distruggere le trappole e i teli verdi che i cacciatori mettono per ingannare gli animali e sparargli piú facilmente.Ho anche il porto d’armi e ne ho diversi di coltelli,oltre a spade,katane,archi,balestre e,ovviamente,armi da fuoco.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...