Magnum by Boker Survival – Coltello arcere 2

img-20170806-_wa0089

Salve amici dei boschi, quando si parla di coltelli ognuno di noi tiene conto di quei particolari a cui teniamo di più, tuttavia tutti mettiamo in cima alla lista affidabilità e robustezza. Un bel full tang con una lama di 9,2 cm ed uno spessore di ben 5,0 mm, acciaio 440A ha tutte le carte in regola per dimostrare d’essere robusto ed affidabile. Stiamo parlando dell’Arcere 2 della Boker.

img-20170806-_wa0012 Al contrario del coltello arcere già da me presentato questo modello è realizzato in Germania, nelle acciaierie Solingen. Il coltello è veramente compatto ed ha anche, dal mio punto di vista, una linea accattivante. L’impugnatura in cuoio oltre a dare un aspetto stile nativo americano è veramente comoda, offre un’ottima presa e la sua lunghezza di 14,0 cm consente di impugnare il coltello più in basso e di vibrare colpi più potenti e dall’effetto più incisivo su rami e arbusti.

Chi mi segue sa che tendenzialmente recensisco solo coltelli che mi passano tra le mani e di questo coltello, che mi ha colpito particolarmente, ne ho acquistati due: uno l’ho già in parte modificato, più avanti sostituirò l’impugnatura in cuoio con una realizzata in corno di cervo, per ora ho realizzato un “prototipo” di fodero ispirandomi a vecchie foto di coltelli di nativi americani  e ho tolto l’imbrunitura della lama.

Voglio far notare che che portato al fianco non dà nessun fastidio ed il particolare fodero senza clip rende più rapida e comoda l’estrazione, senza assolutamente rischiare di perdere il coltello. Inutile dire che proprio grazie alle sue caratteristiche non teme il batoning e nessun altro impiego che possiamo definire duro; tiene bene il filo e per riportarlo operativo, se non lo si è usato su binari del treno, sono sufficienti pochi colpi di pietra o affilatore.

Le sue dimensioni compatte rendono accettabile anche in un contesto di campeggiatori più convenzionali, mi riferisco a quelli che in campeggio si portano un coltellino modello svizzero e guardano con diffidenza un Bowie di dimensioni generose. Un coltello, quindi, adatto a chi sa realmente sfruttare le buone qualità di un coltello affiancandolo, magari, ad uno chiudibile. Tutto ad un costo assolutamente accessibile.

Caratteristiche

Lunghezza totale: cm 23,3

Lunghezza lama: cm 9,2

Lunghezza impugnatura: cm 14

Spessore max lama: mm 5,0

Acciaio lama: 440A

Impugnatura: rivestimento in cuoio

Peso coltello: gr 158

Fodero: cuoio marrone senza clip metallica di chiusura.

Antony

 

2 pensieri riguardo “Magnum by Boker Survival – Coltello arcere 2

  1. Ciao, bella recensione, i boker mi piacciono molto, purtroppo hanno fatto una linea cheap made in china, restano pochi solingen.. il tuo è molto bello e fatto bene,il 440a con 5mm di spessore è un carrarmato.. 😉 il manico in cuoio non mi convince molto, acqua e sporcizia non li fanno bene.. Quando finisci di manicare l’altro col corno di cervo posta le foto che sono curioso, lo voglio vedere finito. Ottimo post!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...