Richiamo (parte I)

sam_3498

Chiamare il nostro cane è più scontato dei “comandi” tecnicamente intesi, tuttavia per l’esperienza che ho fatto con decine di amici e clienti posso affermare che non lo è affatto. Vorrei far notare che anche noi quando siamo impegnati o meglio ancora presi da qualcosa (visto dal punto di vista del nostro amico a quattro zampe) non rispondiamo immediatamente  a chi ci sta chiamando; se il nostro cane non è impegnato quando lo chiamiamo anche se è fuori dalla nostra vista probabilmente correrà subito da noi, ma se è impegnato in una delle innumerevoli attività tipiche canine? Se è intento ad abbaiare a qualcuno o a qualcosa? Se la sua attenzione è riversa a scavare una profonda buca piuttosto che seguire una traccia, indipendentemente che lo stia facendo nel giardino di casa o in un bosco? Beh finché si tratta di questo sono molti i compagni umani che se ne fanno una ragione e soprassiedono alla cosa gridando a voce sempre più alta il nome del cane ed avvicinandosi o tentando di avvicinarsi nel peggiore di casi  al proprio cane, fino a riuscire a rimettere il guinzaglio continuando con, oramai inutili, richiami ed imprecazioni.

 

Quando questo accade anche quando il cane è al guinzaglio la cosa diventa imbarazzante, si sta richiamando un cane che è già vicino a noi ma che sta pensando a cosa fare e dove andare! Questo comportamento non giova al nostro amico poiché col tempo si preferirà lasciarlo da solo a casa piuttosto che portarlo con noi, che si tratti di una tranquilla passeggiata nel centro storico della città piuttosto che di un’avventurosa full immersion nei boschi.

Una domanda che mi viene fatta spesso è: “il mio cane ha tre anni, può ancora imparare a rispondere al richiamo?” La risposta è Si!

Come? Cominciando a costruire un rapporto di fiducia tra noi e il nostro amico a quattro zampe.

Antony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...