Roncoletta

La lama falcata

img-20170713-wa0011

La roncoletta è un coltello dalla lama ricurva utilizzato in tutte le Regioni italiane con nomi diversi (roncoletta, ronchetta, brittola, britola, falcetto e via dicendo) ma non solo, anche la Opinel francese e la Viktorinox svizzera ne producono alcuni modelli.

Concepita per usi rurali è da sempre in tasca di contadini e montanari, la sua lama un tempo era ricavata da vecchi attrezzi di campagna rotti o anche da ferri di cavallo, la sua impugnatura era in legno (faggio, noce, olivo) o corno a seconda della disponibilità dei materiali e il suo filo interno curvo poteva pulire rapidamente un grosso ramo per farne un bastone ma era utilissimo anche per tagliare radici, frutti e funghi. La sua funzione non è cambiata neppure ai giorni nostri, essa è ancora utile, efficiente ed affidabile anche durante una passeggiata in un bosco, ideale quindi per chi non vuole portare con sé un coltello a lama fissa che non è possibile tenere in tasca e neppure un multiuso.

Trova la sua collocazione anche all’interno di un programma di escursioni di più giorni, considerato il suo scarso peso non è di intralcio nella tasca di uno zaino  la sua lama curva sarà più veloce e sicura nel taglio rispetto ad una lama dritta. Alcuni modelli hanno un piccolo foro nel manico o un cerchietto metallico che nei modelli più grandi consentono di mantenere il coltello a riposo al polso in modo da avere le mani libere ad esempio per raccogliere ciò che abbiamo appena tagliato.

I tre coltelli del servizio sono un artigianale in acciaio inox con manico in legno di faggio, uno della Fiskars reperibile in ferramenta con manico in pvc ed, infine, uno più moderno con la lama seghettata reperibile nelle coltellerie. I prezzi variano da pochi euro a parecchie decine di euro per i modelli da collezione e con il manico in corno.

Antony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...