Il Noce

L’albero dell’elisir di lunga vita

sam_3425

Il noce è un albero che incontriamo spesso girando per i boschi. Nulla va perduto di questo albero che possiamo definire magico a pieno titolo, a cominciare dalla fresca e piacevole ombra che è in grado di ospitarci durante una pausa. Il suo legno è tra i più pregiati e resistenti, i suoi frutti sono quelli che vengono subito in mente ma anche foglie, corteccia e radici sono considerate una manna da chi ne conosce i segreti.

sam_3428

sam_3422 Cominciamo dal suo frutto ricco di calorie e moltissime vitamine che studi recenti dichiarano essere essenziali per tenere lontane e combattere numerose patologie, tra cui il cancro e malattie cardiovascolari ; tra tutte oggi v iene data attenzione all’azione antiossidante delle noci e dell’olio che se ne ricava. E dulcis in fundo chi non ha mai se non assaggiato almeno sentito parlare del delizioso nocino?

2017-07-10_20-20-18

Elementi contenuti nelle noci: fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco, rame, vitamine B1 – B6, F, C, P ed i grassi polinsaturi utili per combattere il colesterolo cosiddetto cattivo.

Consumare qualche noce durante il nostro fine settimana o la nostra passeggiata nel bosco non potrà che farci del bene ed in caso di necessità sarà un valido mezzo di sostentamento che costa pochissimo in termini di sforzo.

Un generoso sacchetto raccolto alla fine dell’avventura costituirà un prezioso regalo per noi o per quanti a casa non hanno potuto partecipare.

 

sam_3409

Antony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...