App Survival utili

sam_3484

Abbiamo visto e considerato insieme i fattori positivi dell’avere e portare con noi uno smartphone o cellulare. Ho, quindi, voluto testare una delle innumerevoli app scaricabili gratuitamente sul vostro dispositivo. L’app in questione si chiama Survival e si sviluppa in quattro sezioni.

  1. Guide
  2. Posizione
  3. Allarmi
  4. Strumenti

Guide

sam_3486 Questa sezione è ripartita in 5 parti (Introduzione – Conoscenze utili – Risorse – Piante – Animali) tutte interessanti ed utili in particolare per coloro che non hanno un’infarinatura specifica. Personalmente ho apprezzato maggiormente la parte dedicata alla psicologia di sopravvivenza. Le nozioni sono, come si può subito intuire, modellate sullo schema di un corso militare. Purtroppo non tutte le parti sono in italiano, alcune sono in inglese anche se comunque abbastanza intuitive.

Posizione

  • My Maps
  • Google Maps

sam_3488Sono entrambe utili ma la prima l’ho apprezzata in quanto funziona ha la funzione che permette di fare uno screenshot ed inviarlo rapidamente comunicando la propria posizione precisa.

Allarmi

sam_3489Se attivata questa funzione vi avviserà con un segnale acustico quando verrà rintracciato un segnale GSM. La funzione relativa alla batteria è molto utile a mio avviso in quanto vi avviserà quando la batteria avrà raggiunto il livello che voi avrete scelto, es. il 50%. Anche l’opzione sismografo è importante. Tecnicamente serve per ricevere un segnale acustico in caso di movimento tellurico. Io l’ho utilizzato come un vero e proprio allarme, è infatti particolarmente sensibile ed appoggiato su una superficie piana ad esempio nei pressi della tenda, scatta se un animale o persona passa vicino.

Strumenti

  • Torcia
  • Bussola
  • Morse
  • Fase lunare

sam_3491L’utilità di questi strumenti non ha bisogno di tante spiegazioni. La bussola l’ho testata e confrontata con altre ed è affidabile. L’alfabeto morse è sufficiente a scrivere qualcosa che viene subito tradotto in suoni e punti e linee, utili se non si ha la possibilità di comunicare a voce.

Che dire? Un’app gratuita che occupa poco spazio nella memoria del vostro smartphone e che può essere utile in diversi frangenti.

 

 

Antony

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...