Il Muela Gredos 16 è un coltello che appartiene alla tradizione della forgeria spagnola, la sua foggia è quella di un Bowie di dimensioni contenute. Non è un full tang tuttavia la sua robustezza non è compromessa.
Il coltello mostrato in questo articolo è uno dei miei, la guardia è in ottone mentre quella degli ultimi modelli prodotti da Muela è, invece, in acciaio. Il fodero è in cuoio e segue il disegno dll lama. L’ acciaio 440 A è arricchito con molibdeno e vanadio che rendono la lama più resistente alle ossidazioni e adatta anche ad utilizzo più audace oppure più duro.
Il manico in corno di cervo europeo chiaro dalle venature e increspature marroni è molto elegante, oltre ad essere un materiale praticamente indistruttibile, insieme alla guardia in ottone e al fodero in cuoio scuro si sposa bene con l’ambiente e i colori del bosco; nulla da dire a sfavore dei coltelli con manici e foderi in materiale sintetico o coltelli di dichiarato stampo militare, è che dal mio punto di vista legno, corno e cuoio sono più a tema con le camminate in campagna o nei bosco. L’insieme dei materiali impiegati da Muela per la creazione del coltello in oggetto lo rendono uno strumento affidabile per l’uso cui è destinato.
Questo in particolare trai diversi coltelli che posseggo è uno dei miei preferiti e lo porto spesso con me nelle mie uscite.
Un coltello dallo stile classico, robusto ed elegante può essere la scelta giustaper chi ama una linea dal tono vintage senza rinunciare ad un utensile versatile ed efficiente.
Caratteristiche
Lunghezza totatle: cm 28
Lunghezza lama: cm 15.65
Foggia lama: bowie
Spessore max lama: mm 4,5
Acciaio lama: 440 A Molibdeno e Vanadio
Guardia: ottone
Peso complessivo del coltello compreso di fodero: gr 290
Peso del coltello: gr 206
Fodero: cuoio con passante per cintura e clip metallica di chiusura.
Antony