Educazione (parte I)

20170423_165205

Se il nostro cane è un cucciolo tutto sarà più semplice e gradevole; come ho scritto in un altro articolo il cane apprende facilmente buone e cattive abitudini e più avanti vedremo come crescere positivamente insieme a lui.

Se, invece, il nostro peloso a quattro zampe è più grandicello ma ha un buon rapporto con noi e l’ambiente circostante, possiamo cominciare con qualche passeggiata in campagna, lasciamolo libero di prendere consapevolezza di tutti quegli odori e tracce che solo lui riesce a sentire. Quando lo vedremo allontanarsi più di una quindicina di metri lo chiameremo, con fermezza ma non con voce arrabbiata, non appena il cane sarà vicino a noi lo gratificheremo con delle lodi o coccole, poi attiriamo la sua attenzione in modo che cammini per qualche minuto insieme a noi. Come attirare la sua attenzione? Semplice! Gli parleremo, aumenteremo un po’ il passo per fermarci all’improvviso e dargli la nostra approvazione con la voce e grattatoni ogni volta che si avvicinerà a noi.

Durante queste passeggiate accadrà che il nostro cane si fermerà per mordicchiare qualcosa o abbaiare, o prestare attenzione nei pressi di un albero piuttosto che di un cespuglio: avvicinatevi e dopo averlo chiamato per nome ordinate un NO secco e gratificatelo non appena stupito della cosa avrà distolto anche solo un istante l’attenzione da quello che stava facendo. In questo modo il vostro cane assocerà a qualcosa di molto piacevole il fatto di dover interrompere un’azione, qualunque essa sia, poiché verrà gratificato da voi che siete l’essere più importante del suo mondo.

Inizialmente potete abbinare alla gratificazione della voce e del gesto o della coccola un piccolo bocconcino. Io utilizzo dei pezzettini di pane tostato che il cane non ha mai come pasto ma unicamente come premio.

Provate e fatemi sapere.

Antony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...